Basket, Varese s’impone al Reggio Emilia

Non c’è il due senza il tre. Varese esce a mani piene anche dalla sfida contro la matricola Givova Scafati al “PalaBarbuto” imponendosi per 101-93. Terzo sigillo, quindi, dopo quelli con Reggio Emilia e Treviso e una classifica che profuma di buono con il sesto posto, zona playoff, quartieri nobili. Sugli scudi un ottimo Caruso con ben 23 punti.

PRIMO QUARTO – Pinkins e Thompson fanno decollare i campani, Owens però risponde con una schiacciata su suggerimento di Johnson. Ancora Pinkins fa salire in cattedra la Givova ma le triple di Ross e Johnson sanciscono la parità a quota dieci. Varese prova ad alzarsi in quota ma i primi dieci minuti di gara finiscono in tasca a Scafati con il punteggio di 33-31, elevato e testimonianza di una certa prolificità degli attacchi.  

SECONDO QUARTO – Rossato tiene Scafati sul più quattro ovvero 43-39, Varese impatta con due intuizioni di un ottimo Caruso. Owens spinge i biancorossi avanti di un possesso e De Nicolao traccia il fossato sul più sette (45-52). La compagine di coach Brase chiude all’intervallo lungo con una prateria di vantaggio sul 48-95.

TERZO QUARTO –  Al 6-0 di Scafati replicano Brown e Woldetensae, coach Rossi chiama così il timeout che funziona perché porta Scafati a meno sette (60-67). Owens colpisce e Varese può archiviare anche la mezz’ora di gioco avanti per 68-76.

ULTIMO QUARTO –  Scafati vende cara la pelle portandosi a un solo punto, Ferrero fa riallungare Varese ma Rossato restringe di nuovo la fisarmonica. Si gioca quasi punto a punto con Logan e Lamb che portano i campani sul meno due (86-88). Caruso e Ross colpiscono in modo definitivo e Varese la porta a casa per 101-93. Scafati resta con una sola vittoria all’attivo dopo sei gare, quella contro l’altra matricola Verona.  

TABELLINO

GIVOVA SCAFATI:  Lamb 29, Rossato 14, Logan 14, Thompson 12, Pinkins 12, Henry 7, Stone 5, De Laurentiis, Landi, Monaldi. N.e: Ikangi, Morvillo. Coach: Alessandro Rossi.

Tiri liberi: 23 su 26,  rimbalzi 38 (Thompson 10), assist 16 (Stone 4).

OPENJOB METIS VARESE: Caruso 23, Johnson 19, Ross 17, Owens 12, De Nicolao 9, Woldetensae 9,  Brown 9, Ferrero 3, librizzi, Virginio. Coach: Matt Brase.

ARBITRI

Martolini, Bettini, Capotorto.   

POSTGARA

MATT BRASE (COACH VARESE): “La partita è stata molto equilibrata, Scafati è stata brava a cominciare molto bene con ottime percentuali,  noi siamo stati bravi a rimanere in partita alzando nel secondo quarto l’intensità difensiva e sfruttando le nostre occasioni in attacco, quando sono ritornati sul meno uno abbiamo avuto il merito di fare le giocate che sono servite a rimanere in vantaggio, sapevamo che sarebbe stato difficile, bisogna fare i complimenti a Scafati”.

Condividi:

Related posts